Catalizzatori

Catalizzatori

E’ con grande piacere e reciproca soddisfazione che dal 2018 La Tecnocaffè ha stretto una importante collaborazione divenendo l’esclusiva installatrice per L’Italia dei catalizzatori ReiCat , collaborazione che in pochi anni ha già portato i nostri catalizzatori in alcune delle realtà industriali più importanti nel mondo del caffè come:  Caffitaly, Verwerkaf, Hausbrandt, Caffè Corsini.

ReiCat sviluppa processi e impianti per i clienti industriali al fine di utilizzare efficientemente i gas nobili e depurare i gas nocivi in conformità con le normative vigenti (D. Lgs. 152/06). Il Catalizzatore ReiCat è quindi il cuore di ogni impianto di depurazione di gas e di gas esausti.

Al centro dello sviluppo di tutti i nostri sistemi mettiamo la gestione responsabile della risorsa energia. I nostri prodotti all’avanguardia, che si distinguono per economicità ed affidabilità, sono la nostra forza. Troviamo rapidamente soluzioni personalizzate ai problemi grazie al nostro sistema modulare comprovato ed economico.

ReiCat unisce il know-how in materia di catalizzatori e di gas. Sulla base dei nostri impianti di prova e impianti pilota operiamo costantemente per l’ottimizzazione dei nostri prodotti in materia di costi, efficienza ed affidabilità. Realizziamo i nostri prodotti in conformità con i codici e le norme vigenti (tra cui DIN, EN, ASME, CHINA STAMP, GOST) e offriamo assistenza ingegneristica a livello mondiale.

Con ReiCat anche voi potrete pianificare il futuro di trattamento, depurazione e riciclaggio di gas tecnici e gas esausti e riduzione delle emissioni nocive nell`aria come prescritto dalle norme europee ed italiane in tema ambientale (D. Lgs. 152/06).

LA TECNOLOGIA CHE RISPETTA L`AMBIENTE E FA RISPARMIARE ELIMINANDO FUMI E ODORI

Durante il processo di tostatura del caffè vengono prodotte delle sostanze nocive prevalentemente in forma di idrocarburi (CxHy), pericolosi sia per la salute sia per l’ambiente (COT, formaldeide e NOx), oltre a fumi e odori sgradevoli. Mediante una combinazione di tecniche, queste micro particelle, odori, fumi ed idrocarburi vengono convertiti dai Catalizzatori ReiCat in sostanze innocue quali vapore acqueo (H2O) e anidride carbonica (CO2).

Grazie ai nostri catalizzatori, i torrefattori italiani (sia piccoli torrefattori che aziende di fama internazionale) possono ottenere i seguenti vantaggi principali:

 Riduzione delle emissioni in atmosfera – D. Lgs. 152/06
(COT < 35 mg/Nm³; Formaldeide < 15 mg/Nm³; NOx < 350 mg/Nm³ – con
moduli VitarNOx®)
– Completa eliminazione delle emissioni odorigene (D. Lgs. 15/11/2017 – molestie olfattive)
– Completa eliminazione dei fumi
– Netto risparmio energetico (più del 50% rispetto al Bruciafumi)
 Eliminazione del rischio di incendio rispetto ai catalizzatori metallici grazie all`utilizzo di componenti ceramici all`interno del catalizzatore

L`azienda ReiCat ha sviluppato nel 2018 un nuovo impianto catalitico con soffiatore elettrico chiamato ReiCatino®: il nuovo alleato dei piccoli torrefattori per produrre in tutta libertà senza problemi di fumi e molestie olfattive.

Negli ultimi anni anche in Italia, come nel resto d`Europa, c´è stato un continuo incremento dei controlli effettuati dalle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale e da altri istituti nell`ambito della torrefazione. L´integrazione delle leggi europee VOC Guideline nell`ordinamento italiano (D.Lgs. 152/06) porta e porterà sempre di più tutte le aziende nel campo della torrefazione a limitare le emissioni in atmosfera.

I catalizzatori ReiCat sono adatti a tutti i tipi di macchinari per la torrefazione (a partire da 1 Kg fino ad arrivare a 720 Kg/ciclo) e si dividono in due categorie principali

CATALIZZATORI GOURMET

Il Catalizzatore Gourmet ReiCat fornisce una soluzione compatta per i piccoli e medi torrefattori che permette di eliminare odori e fumi, e ridurre il consumo energetico del 50%.

  • Adatto a tostatrici da 30-50-60 Kg/ciclo

CATALIZZATORI INDUSTRIAL

Il Catalizzatore  ReiCat Industrial  è ideato per torrefattori di dimensioni medio-grandi. ReiCat fornisce un sistema che permette alle aziende di rispettare i limiti ambientali e dimezzare i consumi energetici.

  • Adatti a tostatrici da 60-120 Kg fino a 720 Kg/ciclo